Bignè farciti con crema diplomatica .Ricetta facile e golosa .
Ingredienti
Pasta choux
- 110 ml Acqua
- 100 gr Burro
- 105 gr Farina "00"
- 180 gr Uova ( circa 3uova medie )
- Punta cucchiaino sale
Crema Diplomatica
- 260 ml Latte
- 100 gr Zucchero
- 30 gr Farina "00"
- 3 Tuorli
- Baccello di Vaniglia 1/2
- 200 ml Panna ,2 cucchiai zucchero
Istruzioni
- Procedimento Pasta choux : Versiamo nella pentola l'acqua ,il sale e il burro . Portiamo sul fuoco. Quando prende bollore ,togliamo dal fuoco ,versiamo tutta la farina e iniziamo a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno.Quando tutta la farina risulta incorporata ,riportiamo sulla fiamma e giriamo con il cucchiaio finchè l'impasto si staccherà dai bordi della pentola ,diventando una palla . Togliamo dal fuoco .versiamo l'impasto dentro una ciotola e facciamo raffreddare . Una volta ben freddo .incorporiamo le uova una alla volta ,mescolando bene prima di agg il successivo , deve risultare un impasto liscio ed omogeneo .
- Versiamo l'impasto nella sac- a -poche con bocchetta liscia . Formiamo tanti mucchetti come nella foto.,ben distanziati ,nella teglia foderata di carta forno. ( se non avete la sacca ,usate due cucchiaini x dare la forma ai bignè)
- Cuocere nel forno statico / 200 gradi /x 15 minuti . Poi abbassiamo a 180 gradi e lasciamo finire di cuocere per altri 30 minuti circa . Come dico sempre ogni forno e diverso ,regolatevi con il vostro forno ,se lasciare cinque min in più o in meno . Sforniamo e lasciamo raffreddare . Nel frattempo prepariamo la crema diplomatica ,partendo dalla pasticcera classica : Procediamo versando il latte nel pentolino con i semi di metà bacca di vaniglia . Portiamo sul fuoco . Nella terrina a parte ,lavoriamo con una frusta a mano : i tuorli con lo zucchero ,quando il composto risulta chiaro e spumoso ,uniamo anche la farina poca alla volta mescolando . Quando il latte arriva a bollore ,versiamo nel composto di uova a filo ,continuando a lavorare il tutto con una frusta a mano . Versiamo il composto nel pentolino ,portiamo sul fuoco e mescoliamo fino a che la crema risulta bella densa . Spegniamo ,facciamo raffreddare dentro una ciotola di vetro con pellicola a contatto.
- Versiamo nella planetaria (o usiamo le fruste ) La panna fredda di frigo con lo zucchero . Montiamo x bene ,finchè risulta bella gonfia . Alleggerire la crema pasticcera con la panna montata . Lavoriamo con le fruste ,infine versiamo la crema nella sacca e farciamo i nostri bignè . ( possiamo tagliare i bignè a metà x fare prima o con la bocchetta liscia della sac-a-poche bucare i bigne sotto ) Farciamo tutti i nostri bignè ,adagiandoli man mano su un vassoio da portata . Cospargiamo di zucchero a velo o decoriamo con del cioccolato fuso a bagnomaria ,intingendo solo la cupola dei bignè. Lasciamo riposare in frigo un paio d'ore prima di servire .