Brioche Nuvole farcite con panna montata , semplicemente deliziose !
Ingredienti
- 250 gr Farina "00"
- 250 gr Farina Manitoba
- 110 gr Zucchero semolato
- 300 ml Latte
- 10 gr Lievito di birra
- 40 gr Burro temperatura ambiente
- 3 gr Sale fino
- 1/2 Baccello di vaniglia o metà bustina di vanillina
Farcia
- 250 ml circa Panna montata zuccherata
- Vaniglia
Istruzioni
- Per prima cosa , iniziamo sciogliendo il lievito fresco nel latte . Poi nella ciotola della planetaria ( con il gancio ) versiamo le farine , il latte a temperatura ambiente in cui abbiamo scelto il lievito di birra . Aggiungiamo lo zucchero e i semi di vaniglia o la vanillina . Lavoriamo il tutto a velocità media per un paio di minuti . Una volta amalgamati tutti gli ingredienti e ottenuto il nostro impasto , uniamo il burro a pezzi , un poco alla volta , facendo assorbire bene al impasto . Infine agg il sale e lavoriamo per 5 minuti . Mettiamo l'impasto ottenuto nella ciotola , copriamo e lasciamo lievitare x 2 ore .
- Una volta raddoppiato il nostro impasto , formiamo palline( la grandezza di una noce )con le mani infarinate , adagiandole man mano nella teglia foderata di carta forno , leggermente distanziate tra di loro .Lasciamo lievitare per altre 2 ore scarse . Spennelliamo con uovo e un goccio di latte tutte le nostre palline . Riscaldiamo il forno statico a 180 gradi e facciamo cuocere x 15 -20 minuti . Una volta dorate , sforniamo , lasciamo riposare 3 minuti , quando sono ancora calde , spennelliamo ogni pallina con un pò di acqua e lasciamo raffreddare completamente .
- Tagliamo a metà ogni brioche, farciamo con la panna montata a neve ben ferma aromatizzata alla vaniglia . Cospargiamo la superficie di zucchero a velo .
- Lasciamo riposare almeno 1 ora prima di servire . Conservare le nuvole dentro un contenitore con coperchio .
- Con l'impasto rimasto ho fatto queste semplici brioche , e due cornetti farciti con nutella per i miei bambini . troppo buone !