I calamari ripieni in padella sono un ottimo secondo piatto di pesce. L'unica accortezza è quella di non farli cuocere troppo altrimenti si rovina la delicatezza di questi molluschi.
Ingredienti
- Calamari
- 2 patate medie lessate
- Sale e pepe nero q.b
- Parmigiano grattugiato
- 10 olive
- 1 spicchio d'aglio
- qualche cappero
- pane grattugiato q.b
- 1/2 bicchiere vino bianco
Istruzioni
- Pulire bene i calamari, staccare i tentacoli e le alette e fate saltare in padella con aglio, olio, prezzemolo e sfumate con del vino bianco
- In una ciotola a parte mettete le due patate piccole lessate e schiacciate a purè con una forchetta, un po’ di parmigiano grattugiato, 1uovo, sale, aglio, pepe nero prezzemolo tritato, olive nere a pezzetti, qualche cappero, un po’ di pane grattugiato grossolano (così non diventano duri in cottura).Aggiungete anche i tentacoli al ripieno e amalgamare.
- Riempire ogni calamaro con l’aiuto di una sac à poche o un cucchiaino (non farcire troppo) e chiudere con i stuzzicadenti.
- Mettete l’olio evo nella padella, con aglio e far insaporire per qualche minuto i calamari girando da una parte all’altra. Sfumare con 1/2 bicchiere vino bianco, aggiungere i pomodorini a pezzi, prezzemolo, sale e pepe.Far cuocere per 25 minuti a fiamma bassa con il coperchio, aggiungendo un po’ di acqua se c’è bisogno, per non far bruciare i calamari.