Come realizzare in casa la Cialda per Cannoli … Ricetta facile .
Ingredienti
Ingredienti per 35 Cannoli circa
- 250 gr Farina "00"
- 25 gr Burro
- 25 gr Zucchero
- 5 gr Cacao amaro
- 1 Uovo
- 70 ml Marsala
- 1 Pizzico di Sale fino
Istruzioni
- Versiamo la Farina dentro la terrina ,uniamo lo Zucchero ,il Cacao e il pizzico di Sale. Al centro della farina ,mettiamo l'uovo (togliendo un pò di albume ) e il Burro fuso . Lavoriamo aggiungendo anche il Marsala ,fino ad ottenere un impasto ,non troppo morbido . Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare 30 minuti in frigo.
- Una volta passato il tempo di riposo ,riprendiamo il nostro panetto dal frigo ,dividiamo in 2 parti uguali. Stendiamo con il mattarello ,una sfoglia sottilissima e con l'aiuto di un coppapasta ritagliamo dei cerchi .
- Posizioniamo i tubolari al centro di ogni disco ,avvolgendo e unendo i bordi ,spennelandoli con un pò di albume battuto (quello tolto all'inizio . Friggete i Cnnoli in abbondante olio di semi ,ben caldo ,pochi per volta 3-4 al massimo .
- Non appena la cialda risulterà gonfia e bruna ,scolate e lasciate raffreddare su della carta assorbente . Una volta freddi ,eliminate i tubolari di ferro facendo molta attenzione a non rompere i gusci . Conservate le cialde al fresco ,dentro un contenitore con chiusura ermetica .
- Io ho decorato la Torta Cannolo ,farcendoli con la stessa farcia avanzata .