Che buona questa Ciambella … Una versione facile facile ma morbidissima . Questa è una ricetta Bimby .. ma viene benissimo anche con le fruste elettriche , basta frullare il tutto .
Ingredienti
- 4 Uova
- 250 gr Zucchero semolato
- 210 gr Farina "00"
- 70 gr Cacao amaro
- 180 ml Panna x dolci liquida
- 80 gr Olio di semi
- 1 Bustina Lievito x dolci
- 1 Bustina Vanillina
Istruzioni
- Versate tutti gli ingredienti dentro il boccale del Bimby . Velocità 5 per 4 minuti . versare l'impasto ottenuto nello stampo da 24 cm di dm imburrato e infarinato ,livellando la superficie . Cuocere nel forno statico già caldo per circa 40 minuti a 175 gradi . Prima di sfornare , va fatto la prova del stecchino al centro della ciambella ,se risulta asciutto ,sfornate e lasciate intiepidire prima di trasferirla su un vassoio da portata e cospargere di zucchero a velo . Se lo stecchino dovesse risultare ancora umido ,basta coprire la ciambella e finire la cottura x qualche altro minuto .
- Nota : Questa ricetta e ottima anche per fare i Muffin o Plumcake . A piacere potete tagliarla a metà e farcirla con Nutella e Panna montata o semplicemente sostituire lo zucchero a velo e spalmare la superficie una volta fredda con del cioccolato fuso a bagnomaria . Baci Lory