Merendiamooooo… Ciambella al cacao farcita con Nutella e Panna montata .
Ingredienti
Impasto x uno stampo di 24 cm di dm
- 3 Uova
- 180 gr Zucchero semolato
- 95 ml Olio di semi
- 120 ml Latte
- 260 gr Farina "00"
- 40 gr Cacao amaro
- 1 Bustina Lievito x dolci
- 1 cucchisino estratto di vaniglia o 1 bustina vanillina
Farcia
- Nutella q.b
- 200 ml Panna montata
- Zucchero a velo x decorare
Bagna
- a piacere latte e nesquik
Istruzioni
- Dentro una ciotola ,rompiamo le uova .Montiamo con lo zucchero e la vaniglia finchè diventano chiare e spumose . Uniamo poi l'olio e il latte, a filo continuando a montare con le fruste . Infine aggiungiamo la Farina ,il cacao e il lievito setacciati. Lavoriamo giusto il tempo che serve x amalgamare tutti gli ingredienti ,ottenendo così un composto bello liscio.
- Versiamo il nostro impasto nello stampo unto e infarinato,livellando la superficie . Cuocere nel forno statico preriscaldato a 180 gradi x circa 40 minuti ….. Come dico sempre ,prima di sfornare ,provate con uno stecchino se è pronta ,altrimenti coprire la ciambella x non farla scurire troppo in superficie e prolungare la cottura x altri 5 minuti se e necessario .
- Sforniamo la ciambella una volta pronta ,lasciamo raffreddare completamente prima di farcirla . A piacere potete lasciarla semplice con sopra dello zucchero a velo o tagliarla a metà come me ,bagnarla con mezzo bicchiere di latte e 2 cucchiai di Nesquik ,spalmare sopra la nutella e poi agg la panna montata ben ferma ,coprire con l'altra metà di ciambella e cospargere la superficie di zucchero a velo . Conservare la Ciambella dentro un contenitore a chiusura ermetica ,in questo modo si manterà bella morbida x qualche giorno . Se avete domande ,nel caso non mi sono spiegata bene ,mi trovate sulla pagina facebook . Baci Lory