Non ci sono Biscotti più genuini e semplici di quelli fatti in casa …. questi poi sono anche poco calorici e molto facili da fare .
Ingredienti
- 270 gr Farina "00"
- 1 Uovo
- 35 ml Olio evo o di semi
- 65 gr Zucchero
- 35 ml Latte
- 5 gr Ammoniaca o Lievito per dolci 1 cucchiaino
- 1 Bustina di Vanillina
- Scorza di mezzo limone grattugiata
Istruzioni
- Partiamo con lo sciogliere l'ammoniaca nel latte caldo .Mescoliamo con un cucchiaio di legno . A parte lavoriamo l'uovo con lo zucchero semolato ,versiamo anche il latte con l'ammoniaca e mescoliamo il tutto con una frusta a mano . Uniamo la scorza di di limone grattugiata e amalgamiamo il tutto . L'impasto risulterà un pò appiccicoso.
- Aiutandovi con un pò di farina ,formate le ciambelline o biscotti a piacere .
- Passate ogni ciambellina nello zucchero semolato e adagiatele man mano sulla placca del forno foderata di carta forno .
- Cuocere nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti (fino a doratura)
- Altrimenti forno ventilato a 160 gradi per 15-20 minuti . Una volta pronte le Ciambelline ,sfornate e lasciate raffreddare completamente (l'ammoniaca si sente solo quando i dolci sono caldi ) Trasferitele su un vassoio queste Ciambelline rustiche e servite ,senza sensi di colpa !
- P.S ogni forno come dico sempre è diverso ,come anche la mano di chi le fa ,controllate cmq la cottura e regolatevi in base al vostro di forno .