Colomba veloce , fatta in casa .Visto i tempi lunghissimi e vari impasti di una classica " Colomba " ho deciso di realizzare una ricetta poco impegnativa .. che vi farà fare bella figura con il minimo sforzo . Sicuramente un'ottima alternativa a quella comprata !!! Sotto vi lascio le dosi per una Colomba da 1 Kg .
Ingredienti
- 3 Tuorli
- 100 gr Burro morbido
- 280 gr Farina Manitoba
- 125 gr Zucchero semolato
- 100 ml Latte
- 1 Arancia – solo la scorza grattugiata
- 1 Limone – solo la scorza grattugiata
- 1Cubetto Lievito di Birra fresco
- 1 Cucchiaino estratto Vaniglia
- 50 gr Mandorle amare o classiche
- Mezzo Bicchierino liquore di Mandorle ( amaretto ) più 1 fialetta mandorle amare se piace
Per decorare
- 100 GR Granella di Zucchero
- 100 Gr Mandorle pelate o non
Istruzioni
- Ricetta Bimby : Mettiamo nel boccale del Bimby ; il Lievito di birra sbriciolato con il latte e sciogliamo 3 minuti , 37 gradi , velocità 2 Uniamo lo zucchero , la farina , il burro ammorbidito , il sale , i tuorli e le scorze grattugiate di Limone Arancia bio . Uniamo anche l'estratto di vaniglia , il liquore di mandorle e le mandorle classiche o amare ridotte a farina .( Si possono agg anche delle arance candite, se piace ) Impastiamo 10 minuti , velocità spiga . Mettiamo l'impasto ottenuto dentro una ciotola le lasciamo lievitare ben coperto con pellicola x 2 ore circa .
- Una volta passato il tempo di riposo , infarinate leggermente un piano da lavoro , versiamo l'impasto ormai raddoppiato , lo andiamo a dividere semplicemente in 2 parti uguali , arrotolando entrambi gli impasti su se stessi , ottenendo due rotoli come nella foto . Andiamo a posizionarli nello stampo a croce sovrapposti , formando il corpo della colomba e le ali . Premiamo leggermente . Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare altre 2 ore nel forno spento con la luce accesa .
- Decorare a piacere . granella di zucchero , mandorle pelate o non , gocce di cioccolato ( la decorazione e a piacere)
- Cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi x circa 40 minuti , se la superficie della Colomba dovesse scurire troppo , coprite la colomba e continuate la cottura . Quando è cotta , sfornate e lasciate raffreddare completamente . Da fredda va inserita dentro un sacchetto di plastica e fatta riposare tutta la notte . Il giorno dopo è pronta x essere servita .
- Io ho raddoppiato gli ingredienti e ho fatto 2 Colombe , vi lascio la foto anche di questa senza le gocce di cioccolato in superficie .
- Se non avete il Bimby , potete tranquillamente usare la planetaria o a mano , seguendo l'ordine spiegato sopra , viene benissimo ugualmente . Questa Colomba nelle foto è stata fatta con la planetaria , ma essendo una ricetta dell'anno scorso ,non avevo fatto un video . Se avete domande mi trovate come sempre sulla pagina Facebook .