Oggi vi lascio una ricetta facile facile ma troppo buona . I cornetti nutella e confettura . Questa è una ricetta direttamente dalla Romania , si preparano sempre nei periodi festivi questi piccoli cornetti di frolla , di solito si farciscono con confettura di prugne e gherigli di noci , ovviamente come in tutte le ricette il ripieno è un pò a piacere . Oggi farciti con nutella per i miei bambini che ne vanno matti ! Provateli e mi direte ( si mantengono ben chiusi dentro una scatola con coperchio x 7 giorni )
Ingredienti
Impasto
- 500 gr Farina "00"
- 200 gr Burro a cubetti freddo
- 1 Pizzico sale fino
- 50 ml Latte caldo ( non bollente )
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Panna da cucina
- 4 Tuorli
- 2 Cucchiai zucchero semolato
- Punta cucchiaino estratto vaniglia / 1 bustina vanillina/ scorza di limone grattugiata
Farcia
- Nutella q.b
- Confettura di prugne e gherigli di Noci tagliati grossolanamente
Per decorare
- Zucchero a velo q.b
Istruzioni
- Dentro una ciotola capiente sabbiare: burro, farina e il sale . Lavoriamo velocemente con la punta delle dita . Uniamo la panna , i tuorli ,( dentro un bicchiere a parte, mescoliamo con il cucchiaio, il lievito fresco , con lo zucchero e il latte caldo ) una volta che il nostro lievito risulterà ben sciolto lo uniamo nella ciotola con gli altri ingredienti .
- Impastiamo il tutto , al inizio co un cucchiaio poi con le mani . Copriamo la ciotola con l'impasto di pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo x 40 minuti .
- Stendiamo l'impasto sul piano da lavoro , io mi sono aiutata con un piatto x dare la forma perfettamente tonda .
- Prepariamo il ripieno , mescoliamo le noci tagliate grossolanamente con la confettura di prugne o usiamo la nutella . ( io vi lascio la foto di entrambi )
- Mettiamo su ogni triangolino un cucchiaino scarso di farcia e formiamo i cornettini
- Man mano li adagiamo sulla placca del forno foderata di carta forno leggermente distanziati tra di loro ( anche se non lieviteranno in cottura ) il cambiamento sarà pochissimo
- Forno statico 180 gradi x 10 – 12 minuti ( devono risultare dorate leggermente come nella foto , anche alla base )
- Lasciateli raffreddare bene prima di passarli nello zucchero a velo ( si , si devono passare nello zucchero a velo interamente , non solo cospargere di zucchero )
- Inseriteli nella scatola e chiudete con un coperchio …. Si conservano dipiù ( niente da fare , sono buoni proprio !!!!!!!! )