Un dolce freschissimo e goloso . Ricetta rivisitata . Invece di fare il classico zuccotto , cotto il pan di spagna nello stampo x ciambella e tagliata come per farcire una torta classica . Vi lascio la ricetta ,regolatevi poi in base ai vostri gusti che forma volete dare a questo dolce .
Ingredienti
Ingredienti x il Pan di Spagna / stampo da zuccotto 20 cm dm .
- 3 uova
- 110 gr Zucchero
- 80 gr Farina "00"
- 25 gr Amido di mais
- 1 bustina Vanillina
- 1 Pizzico sale
Ingredienti x la Crema al Limone :
- 260 ml Latte intero
- 2 Tuorli
- 1 uovo intero
- 120 gr Zucchero semolato
- 10 gr Colla di pesce ( gelatina in fogli )
- La scorza grattugiata di 1 limone bio
Ingredienti per il Lemon curd :
- 90 gr Tuorli
- 90 gr Zucchero
- Il succo di 2 Limoni
- Più la scorza grattugiata di entrambi
- 90 gr Burro
Ingredienti per la bagna al Limoncello
- 55 ml Acqua
- 55 gr Zucchero
- 75 ml Limoncello
Ingredienti per la Glassa di copertura :
- 100 gr crema al limone ( lemon curd tenuto da parte dal totale )
- 220 ml Panna fresca
- 55 ml Latte intero
- e inoltre servirano ancora : 100 ml panna fresca ( x la crema al limone ) 3 cucchiai Limoncello x la crema . 250 ml Panna fresca x la decorazione del dolce e 1 cucchiaio zucchero a velo .
Istruzioni
Procedimento Pan di spagna :
- Nella ciotola con le fruste elletriche ,lavoriamo : le uova intere con lo zucchero ,la scorza di limone ,la vanillina e il pizzico di sale fino .Lavoriamo una decina di minuti ,finchè il composto non risulterà chiaro e spumoso . Unite a questo punto la farina e l'amido di mais poco alla volta ,con movimenti dal basso verso l'alto x non smontare il composto . Versiamo l'impasto nella tortiera imb e unfarinata e livelliamo . Cuocere nel forno statico preriscaldato a 175 gradi x 30 min circa . Prova stecchino prima di sfornare . Lasciamo raffreddare . Io ho tagliato 2 volte ottenendo 3 dischi .
Procedimento crema al limone :
- Mettiamo a riscaldare il latte con la buccia grattugiata di limone .A parte lavoriamo con le fruste i tuorli ,l'uovo ,lo zucchero e il pizzico di sale . Lavoriamo poco ,giusto il tempo di amalgamare ,non montare . Quando il latte sfiora il bollore ,spegniamo ,asspetiamo 5 minuti e filtriamo con un colino. Versiamo il latte nel composto di uova e zucchero e lavoriamo 2 minuti con le fruste ,versiamo il composto nella pentola e facciamo riscaldare a fiamma bassa x 10 min ,non dovrà bollire . Mescoliamo sempre ,passati i 10 minuti ,agg la colla di pesce ben strizzata ( fatta idratare 10 min in acqua fredda prima ) Mescoliamo x farla sciogliere bene e spegniamo il fuoco . Lasciamo raffreddare completamente ,mescolando ogni tanto.
Procedimento Lemon curd :
- Grattugiamo i 2 limoni . La mettiamo in infusione nel succo dei due limoni. Lavoriamo con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero . Uniamo anche il succo e la buccia dei limoni e mescoliamo. Versiamo tutto nel pentolino e facciamo cuocere a fuoco moderato fino a raggiungere la temperatura di 80 gradi .da me ci ha messo 6 minuti. .Spegniamo e agg il Burro a cubetti . Lavoriamo il tutto con un frullatore ad immersione per qualche minuto .Lasciamo raffreddare in frigo ben coperto x 30 minuti .
Procedimento bagna :
- Nel pentolino : Acqua e zucchero,portiamo a bollore .Spegniamo e lasciamo raffreddare . Da fredda agg il limoncello . ( per una bagna analcolica ,facciamo bollire il limoncello con l'acqua e lozucchero ,in questo modo evaporerà)
Assemblaggio :
- Riprendiamo la crema al limone . Uniamo alla crema 125 grammi di Lemon curd . Lavorando con le fruste .Uniamo anche i 3 cucchiai di limoncello e 100 gr di Panna montata a neve . Amalgamate il tutto ,la crema di farcitura è pronta .
- Una volta che il pan di spagna a forma di zuccotto e raffreddato ,rivestite la forma di pellicola trasparente ..Rimettete lo zuccoto all' interno . Se avete usato una teglia tonda o a ciambella come me ,basta tagliarlo come una classica torta .Con un coltello ,incidiamo la parte superiore ( che sarà poi la base ) lasciano 1 cm dal bordo e senza raggiungere il fondo, in modo da svuotarlo .Tenete da parte la parte estratta . Bagnate l'interno del zuccotto con la bagna e versate al interno uno strato di qualche cm di crema al limone e lemon curd preparato prima .Sopra la crema uno strato di pan di spagna preso dai ritagli ,bagnate con la bagna e versate sopra la crema di farcitura fino ad un cm della sommità. Richiudete con il fondo bagnato con la bagna e dei ritagli di pan di spagna avanzato x chiudere eventuali spazzi vuoti . Copriamo il tutto con pellicola e lasciamo in freezer x 2 ore .
- PROCEDIMENTO GLASSA DI COPERTURA :
- Montiamo la Panna fresca con le fruste . Poi uniamo la crema al limone ( lemon curd) tenuto da parte e il latte .Amalgamare il tutto con le fruste in modo che venga molto liscia e senza grumi. Estraete lo zuccotto dal freezer e capovolgetelo sulla gratella . Bagnate tutta la superficie con la bagna rimasta ,e iniziare a colare la glassa di copertura .Non dovete stenderla ,ma solo farla cadere dal centro verso il basso ,più volte.. Pian piano tutto il zuccotto sarà ricoperto.
- Con molta delicatezza ,aiutandovi con una spatola ampia ,spostate il zuccotto sul piatto da portata . In frigo x 1 ora ( in modo che la glassa solidifichi ) Infine decoratela con ciuffi di panna montata ( zuccherata o usate quel cucchiaio di zucchero a velo ) e qualche fetta di Limone . La decorazione è a piacere .
- Dopo due ore sono arrivata in fondo a questa breve ricetta …. ahahhahah scherzo dai, ci vuole un pò di impegno nelle varie preparazioni , pero una volta pronte quelle e questione di poco tempo . Troppo buona questa Delizia !!!Se avete domande ,mi trovate sulla pagina Facebook come sempre …Baci Lory