Focaccia salata ideale per un aperitivo facile e veloce … Si può farcire a piacere in base ai vostri gusti …maionese, prosciutto cotto a fette e formaggio , qualche pomodorino e delle foglie di lattuga !!! A piacere potete sostituire i salumi con il tonno .
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto ( 24-25 cm dm )
- 2 Uova
- 4 Cucchiai di olio evo
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- 1 Bicchiere (usa e getta) di latte
- 240 gr Farina "00"
- 1 Cucchiaino di sale fino
- 1 Bustina lievito istantaneo " pizzaiolo" x torte salate
Farcia
- 3 Cucchiai Maionese
- 3-4 fette Prosciutto cotto
- Foglie di Lattuga q.b
- Qualche Pomodorino a fette
Istruzioni
- Questa ricetta e troppo facile : basta lavorare tutti gli ingredienti insieme dentro una terrina ….partendo dai liquidi e poi unire infine farina e lievito . Lavoriamo con una frusta a mano x amalgamare il tutto e versiamo nella teglia foderata di carta forno ,stendendo bene con il cucchiaio x ricoprire tutto il fondo dello stampo .
- Spenelliamo la superficie con del uovo lavorato leggermente con la forchetta ,unendo un goccio di latte x renderlo meno denso . Cospargere di sesamo a piacere . La nostra tortaa a questo punto è pronta x essere cotta ..io però l'ho lasciata riposare 20 minuti prima di metterla nel forno ,anche se ,avendo usato il lievito istantaneo non c'era bisogno . ( decidete voi)
- Cuocere nel forno statico preriscaldato a 170 gradi x circa 20 minuti .Una volta cotta deve risultare dorata in superficie . Sforniamo e lasciamo raffreddare ,prima di tagliarla a metà e farcirla . La farcia come ho detto anche prima e a piacere . Io ho spalmato la maionese ,ho adagiato sopra le fette di Prosciutto cotto ,,,qualche fetta di Galbani e infine della lattuga fresca e qualche pomodorino . Chiudiamo con l'altra metà di focaccia e lasciamo riposare un pò prima di servirla .