Primo piatto … I Gnocchi di patate ,facili da realizzare e molto buoni …..Conditi con un sugo veloce di pomodoro fresco e tanta ricotta grattugiata ….Che bontà !
Ingredienti
- 800 gr Patate
- 350 gr Farina "00"
- 1 Uovo
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- sale q.b
Istruzioni
- Pelare e lavare le patate .Tagliamo a cubetti e facciamo cuocere nella pentola con acqua e sale . Una volta cotte ,scolare e schiacciare ( tipi il purè)
- Versiamo la farina sul piano (tavolo) a fontanella . In mezzo versiamo le patate ,l'uovo ,il parmigiano e aggiustiamo di sale . ( l'uovo a piacere si può anche omettere) . Impastiamo velocemente ,aiutandoci con altra farina al bisogno . ( questo impasto risulta morbido ,appiccicoso ,inutile agg farina a non finire ,non serve a niente )
- Prendiamo piccoli pezzi di impasto alla volta ,ci serviamo della farina in più giusto per allungare i bastoncini. Formiamo i gnocchi come nella foto ,allungando e tagliando in base alla grandezza desiderata ,un paio di cm . Passiamo ora i bocconcini ottenuti sull'apposito attrezzo ,il rigagnocchi ,osui rebbi di una forchetta ,premendo leggermente con il dito ,così da ottenere la classica forma concava e rigata .
- Trasferiteli man mano su un vassoio ben infarinato ,avendo l'accortezza di disporli senza sovrapporli l'uno all'altro .I Gnocchi di patate a questo punto sono pronti per essere lessati e conditi a piacere .
- Io ho fatto un sugo veloce … con cipolla ,aglio ,pomodorni freschi ,sale e basilico . Ho messo l'acqua con sale sul fuoco ,portato a bollore,buttato i gnocchi ,girato due volte delicatamente . Quando salgono in superficie sono pronti . Con una schiumarola man mano che salgono ,toglieteli e adagiateli direttamente nella padella con il sugo ,girate x insaporire ,facendo attenzione ,sono molto delicati . Sopra ricotta stagionata grattugiata ….Che buoni !!!