Ottimo primo piatto , davvero buona questa " Lasagna con salmone e zucchine ! Ho usato la confezione di pasta già pronta , ovviamente potete realizzare voi la sfoglia in casa !
Ingredienti
- 2 Confezioni di Pasta fresca ( Lasagna all'uovo )
- 500 gr Salmone ( un trancio fresco ) o quello in scatola cotto a vapore .
- 2 Zucchine grosse passate nella grattugia
- 1 Porro ( o metà cipolla bianca )
- Olio evo q.b
- Sale fino
- Pepe nero
- Metà bicchiere vino bianco
- 1 Noce burro
- 60 gr Parmigiano grattugiato
Besciamella
- 60 gr Burro
- 50 gr Farina "00"
- 720 ml Latte
- Un pizzico Noce moscata
Istruzioni
- Nella padella antiaderente : 2-3 Cucchiai olio evo e il porro tagliato finemente . Facciamo ammorbidire , rosolare , unendo un goccio d'acqua per non farlo bruciare . Aggiungiamo le due zucchine grattugiate e lasciamo stufare per una decina di minuti a fiamma media – bassa .
- Una volta che le nostre zucchine , risultano belle morbide , uniamo anche il salmone tagliato a piccoli cubetti ( se usate quello fresco ) se invece usate quello nella scatola cotto a vapore e già di piccole dimensioni .
- Lasciamo insaporire x 5 minuti fino a che non cambia colore . Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare .
- Uniamo sale e pepe nero . Una volta evaporato il vino , spegniamo ,lasciano un pò di sughetto . Lasciamo intiepidire .
- Besciamella : Nel pentolino facciamo riscaldare bene il latte . Nella padella a parte ,facciamo sciogliere il burro , Uniamo la farina e facciamo tostare x qualche minuto . Uniamo il latte bollente mescolando con la frusta velocemente . Sale e noce moscata . facciamo addensare , mescolando con un cucchiaio di legno x 3- 5 minuti . Teniamo da parte
- Prendiamo la pirofila , unta con una noce di burro . Mettiamo sul fondo un mestolo di besciamella e un pò del sugo con zucchine e salmone .
- Poi la sfoglia di lasagna e di nuovo besciamella e sugo , cospargiamo con del parmigiano grattugiato . Procediamo in questo modo fino a finire gli ingredienti . Finiamo con la besciamella sopra , un cucchiaio di condimento ( zucchine salmone ) e una spolverata di parmigiano grattugiato .
- Cottura 170 gradi x 30 minuti circa . Passati i 30 minuti di cottura , accendiamo il grill , il tempo di formare la crosticina in superficie , ma senza bruciarla . Circa 5 minuti .
- Sforniamo la nostra lasagna , lasciamo riposare 5 minuti prima di servire . Questa foto l'ho fatta con la luce del sole , davanti alla finestra , si vede meglio il colore
- Buonissima e davvero facile da preparare . Piace a tutta la famiglia , molto delicata