La torta millefoglie è un dolce tipico della cucina francese. Viene preparato con strati di pasta sfoglia e strati di crema chantilly e di frutti di bosco. Dal contrasto tra la crema chantilly dal gusto molto delicato e i frutti di bosco un po' amarognoli si ottiene un dolce dall'infinita bontà! La millefoglie si può preparare in anticipo, basterà cuocere e far raffreddare sia la crema sia la pasta sfoglia, prima del assemblaggio .
Ingredienti
- Crema chantilly
- 3 confezioni Pasta sfoglia
- Frutti di bosco (o fragole)
- Zucchero a velo
Crema Chantilly
- 500 ml Latte
- 2 Uova
- 60 gr Farina
- 100 gr Zucchero
- Vanillina o Buccia di limone
- 400 ml Panna per dolci
Istruzioni
Pasta sfoglia
- Stendere la Pasta sfoglia sulla placca del forno foderata di carta
- Bucherellate la superficie con una forchetta e cospargere di zucchero a velo.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 190 gradi per 10-12 min circaControllate la sfoglia passati i primi minuti di cottura e se vedete che gonfia comunque , aprire il forno e bucherellare di nuovo (altrimenti , se volete evitare questo passaggio , quando andate a infornare , coprite la sfoglia con carta forno e adagiate sopra una teglia ,con il peso sopra eviterà di gonfiarsi ).Ripetere per le 3 sfoglie.
Crema Chantilly
- Mettete nel pentolino il latte a riscaldare ,
- Nel frattempo in una ciotola con una frusta a mano lavorate uova e zucchero e la vanillina
- Poi aggiungete la farina , amalgamando
- Infine aggiungete anche il latte caldo dal pentolino mescolando .
- Adesso versate di nuovo tutto nella pentola e fate addensare a fiamma bassa mescolando finché non raggiunge la giusta consistenza .
- Versate la crema in una ciotola di vetro o ceramica e coprite con della pellicola trasparente a contatto . Lasciate raffreddare completamente.
- Aggiungere 400 ml di panna montata precedentemente, lavorando con le fruste.
Note
Io in mezzo alla millefoglie ho messo anche della panna montata zuccherata. A piacere, potete utilizzare solo la crema pasticciera alleggerita con della panna montata e frutta fresca (fragole o frutti di bosco).