Mostaccioli morbidi con cuore cremoso alla Nutella , troppo buoni !!!
Ingredienti
Impasto
- 250 gr Farina "00"
- 30 gr Cacao amaro in polvere
- Mezza bustina Pistò ( se non lo trovate , potete sostituirlo con 1 Cucchiaino Cannella in polvere , mezzo cucchiaino noce moscata e mezzo cucchiaino chiodi di garofano macinati )
- 50 gr Farina di Mandorle ( o 50 gr di Mandorle tritate finemente )
- 8 gr Ammoniaca x dolci ( o 8 gr Lievito x dolci )
- 100 ml Succo di Arancia spremuto fresco ( circa 2 Arance ) più la buccia
- 80 gr Zucchero semolato
- 1 Tazzina Caffè ristretto ( si può sostituire con acqua )
Copertura
- 250 gr Cioccolato fondente o al latte o bianco
- Rum a piacere 2-3 gocce
Farcia
- Nutella 18 cucchiaini scarsi ( questo dipende dalla quantità che volete trovare al interno del mostacciolo )
Istruzioni
- Come prima cosa : dentro una terrina , setaccia ,farina , ammoniaca e cacao . Unisci la farina di mandorle , lo zucchero e spezie . Aggiungiamo la scorza di Arancia e il succo spremuto .Mescola con un cucchiaio , unendo anche il caffè ristretto . Impasta con le mani .Una volta pronto l'impasto ,copri con pellicola e lascia riposare 30 minuti in frigo . Congela la nutella , mettendola a cucchiaiate sulla carta forno x circa 25 minuti .
- Stendi poi l'impasto tra due fogli di carta forno , non troppo sottile , realizza le forme con uno stampo oppure con il coltello . Adagia la nutella congelata sul primo e chiudi con il secondo , premendo bene x non fuoriuscire in cottura . Cuocere nel forno statico già caldo a 200 gradi x circa 15 -20 minuti minuti .
- Fondere il cioccolato a bagnomaria . A piacere unite qualche goccia di aroma al rum . Da freddi glassare i mostaccioli e falli asciugare sulla carta forno o una gratella .
- Una volta asciugato il cioccolato potete servirli . Conservate i vostri Mostaccioli sotto una campana di vetro o dentro una scatola di latta .
- Troppo buoni !!!!