Tema Halloween … Muffin Pipistrello al cioccolato
Ingredienti
- 1 Uovo
- 240 gr Zucchero semolato
- 200 ml Latte ,50 ml Olio di semi
- 25 gr Cacao
- 225 gr Farina "00"
- 7 gr Lievito x dolci
Ganache
- 200 ml Panna hoplà
- 200 gr Cioccolato fondente
- 30 gr Burro
Istruzioni
- Per prima cosa prepariamo la Ganache al cioccolato : Nel pentolino mettiamo a riscaldare Panna e Burro . Quando inizia a sfiorare il bollore ,uniamo il Cioccolato fondente sminuzzato e mescoliamo con una frusta a mano . Lasciamo raffreddare la ganache ottenuta a temp ambiente poi in frigo per 1-2 ore .
- Impasto : Lavoriamo dentro una ciotola , l'uovo con lo zucchero . Uniamo a filo l'olio di semi e il latte ,continuando a montare . Infine incorporiamo Farina, lievito setacciato e il cacao . Lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo . Riempiamo gli stampini di carta x muffin .
- Cuocere i Muffin nel forno statico preriscaldato a 180 gradi x 18-20 minuti ( regolatevi con il vostro forno , prima di sfornare , prova stecchino )
- Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente .
- Aiutandoci con una sac a poche decorate la superficie dei muffin con la ganache fredda , poi con i biscottini divisi a metà per fare le ali e gli occhietti di zucchero .
- NOTA. .: Sotto trovate la video ricetta completa . Gli occhietti di zucchero se siete fortunati ,li trovate già pronti da comprare , io gli ho fatti con la pasta di zucchero .A piacere la Ganache la potete montare leggermente con le fruste ( ma la consistenza va già bene così , io no )
- Se avete domande , nel caso non mi sono spiegata bene ,mi trovate sulla pagina facebook …. Baci Lory