….Se vi piacciono i gamberi , sicuramente questo risotto ai gamberi vi farà impazzire ! cremoso e delicato , ma anche molto saporito e profumato . Sotto trovate come sempre la video ricetta passo passo .
Ingredienti
- 600 gr Code di gamberi
- 2-3 Cucchiai olio d'oliva
- Metà Cipolla piccola
- 300 gr Pomodorini
- Prezzemolo fresco q.b
- 1 L Acqua
- 1 Noce Burro
- Sale e pepe nero q.b
- 300 gr Riso
- Mezzo bicchiere vino bianco
Istruzioni
- Pulite i gamberi , eliminate le teste , carapaci e intestini ( tenete da parte teste e carapaci )
- Tritate la cipolla , lavate i pomodorini e mettete a fare un fumetto di pesce con olio , metà della cipolla e 1/3 dei pomodorini , tagliati a metà ) teste e carapaci e metà del prezzemolo . Fare rosolare tutto poi unite l'acqua e fate cuocere x 20 min .
- Filtrate il fumetto di pesce schiacciando bene le teste .
- Nella padella pilita , fate rosolare x 1-2 min i gamberi con cipolla , sale pepe nero e burro . Togliete i gamberi e tenete da parte
- Aggiungete il riso e fatelo tostare , quindi sfumate con il vino .
- Una volta evaporato il vino bianco , iniziate ad aggiungere poco alla volta il brodo caldo ( il nostro fumetto ) ma mano che viene assorbito .
- A metà cottura aggiungete i pomodorini a pezzetti
- Pochi min prima di finire la cottura unite i gamberi .
- Il nostro risotto ai gamberi è pronto : impiattate e servite . Completate il piatto con del prezzemolo tritato e servite
- P.S a piacere tenete da parte qualche gambero con il carapace per decorare il risotto una volta impiattato ( fa la sua figura ) se avete ospiti .