Ricetta facile e veloce , salva cena . La ricetta base è quella della pasta al vino , da farcire poi a piacere , io ho usato il prosciutto cotto e la scamorza , ma potete cambiare con salame a fette e altro formaggio a piacere .
Ingredienti
Pasta al vino
- 320 gr Farina "00"
- 80 ml Olio
- 100 ml vino bianco ( o acqua )
- 1 Pizzico di sale
Farcia
- 200 gr Prosciutto cotto o salame
- 2 Mozzarelle ( scamorza a fette o provola )
Istruzioni
- Mescolare tutti gli ingredienti dentro una ciotola .
- Impastiamo con le mani ,fino ad ottenere un impasto liscio e compatto . Copriamo l'impasto con una ciotola e lasciamo riposare 20 minuti .
- Dividiamo il panetto in due parti e stendiamo con il matterello .
- Mettiamo la prima sfoglia nella teglia (26 cm dm ) leggermente oleata , bucherellando la base con la forchetta . Adagiamo sopra prosciutto a fette , mozzarella a fette o altro formaggio a piacere .
- Chiudere con la pasta rimasta , sigillando bene i bordi . Punzecchiare nuovamente la superficie con la forchetta e spennellare con un pò di olio d'oliva .
- Cuocere nel forno già caldo x 25-30 minuti a 200 gradi . Controllate cmq la cottura , prima di sfornare il vostro rustico . Ogni forno , come dico sempre è diverso ( coprire la superficie nel caso tende a scurire troppo e continuare la cottura ) . Sforniamo , copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare una decina di minuti prima di servire .