Se vi piace la Ricotta e il profumo d'arancia ,questa ricetta vi conquisterà …..molto delicata come sapore e consistenza
Ingredienti
X la base
- 330 grammi Farina 00
- 110 grammi Zucchero semolato
- 110 grammi Burro freddo
- 1 Uovo
- 1/2 Bustina Lievito x dolci
Crema di Ricotta
- 450 grammi Ricotta vaccina
- 100 grammi Zucchero semolato
- Scorza di metà Arancia grattugiata
- 40 ml succo d'arancia o liquore
Istruzioni
Procedimento base
- In una ciotola ,uniamo Farina e burro freddo tagliato a tocchetti .Lavoriamo con la punta delle dita velocemente ,dobbiamo sabbiare il composto come nelle foto senza impastare . Una volta che abbiamo unito la Farina con il Burro ,agg lo Zucchero ,,l'uovo e il lievito x dolci .Lavoriamo il tutto ,il tempo di amalgamarsi e ottenere le briciole . Mettiamo la ciotola con le briciole ottenute in frigo .
La crema
- Lavoriamo con la frusta la Ricotta (ben sgocciolata ) con lo Zucchero ,agg la scorza grattugiata e il succo un pò alla volta ( la crema non deve risulare troppo liquida )
- Adesso riprendiamo dal frigo le nostre briciole e versiamo 3/4 del impasto dentro una tortiera da 22 cm diametro ,imburrata e infarinata ,ricoprendo tutto il fondo salendo un pò anche sui bordi ,senza schiacciare troppo .Versiamo sopra la crema in modo uniforme e ricopriamo con le briciole rimaste .
Cottura
- Forno statico a 180 gradi x 40 minuti circa .Regolatevi in base al vostro forno prima di sfornare controllate sempre la cottura …. Una volta pronta ,sforniamo ,lasciamo raffreddare completamente . Infine x finire ,una generosa spolverata di Zucchero a velo .
Sei bravissima ??
Grazie voi che mi seguite!