Oggi così … Ho fatto la Marmellata di Prugne ,quindi voleva provata subitissimooooo !!! Sbriciolata con Marmellata ,ovviamente si può farcire a piacere con crema ,confettura o Nutella .
Ingredienti
- 350 gr Farina "00"
- 160 gr Burro freddo
- 140 gr Zucchero semolato
- 8 Gr Lievito x dolci
- Scorza di 1 Limone grattugiata
- 1 Uovo
- 1 Pizzico di Sale fino
- 1 Bustina Vanillina
Farcia
- 350 gr Marmellata o a piacere
Per decorare
- 5-6 Mandorle e Zucchero a velo
Istruzioni
- Versare la farina dentro una terrina capente . Unire il Burro freddo a cubetti . Sabbiare il tutto con le mani ,non dovete impastare ma stringere semplicemente ( trovate anche il video di questo impasto sul sito ) Una volta che abbiamo ottenuto un composto sabbioso ,uniamo lo zucchero ,il pizzico di sale , la vanillina e il lievito . Uniamo bene tutti gli ingredienti .Infine uniamo l'uovo , lavorando velocemente con la punta delle dita ,ottenendo le nostre briciole .
- Versiamo metà impasto dentro una teglia da 26 cm di dm con carta forno sotto . Premiamo leggermente con le mani per formare la base della nostra sbriciolata ,alzando nel frattempo un pò i bordi .
- Farcire a piacere : Marmellata ,Nutella o Crema pasticcera
- Io Marmellata di Prugne e pezzi di Noci tagliate grossolanamente .
- Ricoprire con le briciole rimaste ,cercando di ricoprire x bene tutta la farcia . Sopra ho decorato con qualche mandorla ma e facoltativa come cosa .
- Cuocere nel forno statico a 180 gradi x 35-40 minuti circa . Regolatevi ovviamente con il vostro forno . Deve risultare dorata .
- Sfornate e lasciate raffreddare nella teglia . Una volta fredda ,trasferitela sul vassoio e decoratela con dello zucchero a velo .
- Buona Sbriciolata … se avete domande mi trovate sulla pagina Facebook .