Un primo piatto semplice e facile da realizzare… ma tanto buono e saporito . Le Tagliatelle fatte in casa ,condite con funghi porcini ,che bontà !!!
Ingredienti
- 500 gr Farina ( 300 gr Semola io e 200 gr "00"
- 1 Uovo
- 1 Bicchiere di Acqua (un 200 ml circa)
Condimento x la Pasta :
- Olio d'oliva q,b
- 1 Spicchio d'aglio
- Funghi porcini a fette la quantità a piacere)
- Sale e pepe nero
- Mezzo Bicchiere Vino bianco secco
- Prezzemolo tagliato finemente
Istruzioni
- Partiamo dal impasto delle nostre Tagliatelle : Sulla spianatoia distribuite tutta la farina ,facendo un foroal centro( la classica fontana ). Unite al centro l'uovo intero,l'acqua e un pizzico di sale fino . Cominciate ad impastare con una forchetta,partendo dal centro e portando un pò di farina dai bordi verso il centro .Quando il liquido risulterà assorbito ,cominciate ad impastare a mano ,fino ad ottenere il classico panetto . Copriamo con una ciotola e lasciamo riposare x 30 minuti a temperatura ambiente . …Ho poi steso il panetto … potete stenderlo a mano o con la macchina .
- Se non vi ritrovate in casa la macchina x la pasta … basta stendere il panetto su un piano spolverizzato di semola con un matterello ,ottenendo una sfoglia di qualche milimetro ( dipende da come amate le tagliatelle ) se più sottilli 1 mm ,altrimenti 2 mm di spessore x quelle più rustiche . Una volta stesa bene la sfoglia ,spolverizzatela con della semola e avvolgetela piegandola su se stessa . Con un coltello affilato tagliate la sfoglia formando le tagliatelle di circa 1 cm di spessore . Lasciatele asciugare su un vassoio coperte con un canovaccio pulito ,fino al momento in cui andrete a cuocerle .
- Il condimento : Nella padella un giro d'olio evo ,ho aggiunto lo spicchio d'aglio e fatto rosolare ,ho unito i funghi porcini tagliati a fette (comprati congelati) . Fatto insaporire poi sfumato con il vino bianco . Condito con del sale ,pepe nero e del peperoncino a piacere .
- A parte cotto le tagliatelle in abbondante acqua salata . Scolata la pasta e aggiunta nella padella con il condimento . Fatto saltare a fiamma vivace ,giusto il tempo di insaporirsi il tutto .
- Servito le Tagliatelle con del prezzemolo tagliato finemente e del pepe nero.