Dall'unione di uno dei dolci al cucchiaio più amati di sempre e di piccoli dolcetti golosissimi , noti come tartufi , nasce una ricetta assolutamente imperdibile : I Tartufini al Tiramisù . Piccole Praline a base di Savoiardi , Mascarpone e caffè con cuore cremoso di Nutella . Tutto il piacere del Tiramisù racchiuso in questi dolcetti a cui è impossibile resistere .
Ingredienti
- 2oo grammi Savoiardi tritati
- 60 grammi Zucchero a velo
- 200 grammi Mascarpone
- 50 grammi Caffè espresso freddo
- Nutella x il ripieno e Cacao amaro x decorare
Istruzioni
- Tritare i Savoiardi dentro una busta o con un robot da cucina .
- Versateli dentro una ciotola e unite , lo Zucchero a velo , il caffè e il mascarpone . Mescolate bene tutti gli ingredienti . Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo x 1 ora .
- Passato il tempo di riposo ,prendete con un cucchiaino poco impasto alla volta , schiacciate tra le mani come nella foto e mettete al centro un pò di Nutella ben fredda di frigo . Chiudete con attenzione le estremità al centro ,cercando di formare una pallina . Procedere così con tutto il composto .
- Una volta pronte tutte le palline , lasciate riposare 30 minuti in frigo .
- Dopo 30 minuti passate le palline nel cacao amaro , adagiandole man mano dentro pirottini di carta o su un vassoio da portata . Inostri tartufini sono pronti , servite subito o conservate in frigo .