Che bontà la Torta Caprese … e chi non la ama ! Provata gia al Cioccolato fondente e al Limone ,mancava al profumo di Caffè …ed eccoci qui, favolosa ,croccante al esterno ,morbida e umida all'interno !!! Unica cosa importante è usare tutti gli ingredienti a temperatura amiente .
Ingredienti
- 3 Uova
- 180 gr Mandorle non pelate
- 180 gr Cioccolato extra fondente
- 170 gr Zucchero semolato
- 130 gr Burro
- Mezza Bustina Vaniglia
- 1 Cucchiaio di Cacao
- 1 Cucchiaino di Caffè in polvere
- 1 Pizzico sale fino
- Mezza Bustina Lievito x dolci
- Zucchero a velo x decorare q.b
Istruzioni
- Partiamo subito con riscaldare il forno statico a 170 gradi.
- Tritare le Mandorle con l'aiuto di un robot da cucina e tenetele da parte. Macinare anche lo Zucchero o usate direttamente quello a velo. Unire Zucchero e Mandorle e tenete da parte. tritare anche il Cioccolato fondente ( deve ridursi in pezzettini senza sciogliersi ) Unire ancje il Cioccolato al composto di Mandorle e zucchero .
- A parte lavoriamo le uova ,il burro ,la Vaniglia,il cacao,il caffè,il lievito e il pizzico di sale . Lavoriamo il tutto con una frusta a mano .
- Versiamo nella ciotola con mandorle ,cioccolato e zucchero . Lavoriamo finchè si assorbono tutti gli ingredienti ,ottenendo così un impasto liscio e senza grumi .
- Versiamo nello stampo imburrato e infarinato di 25 cm di diametro ,livellando con un cucchiaio .Cuocere per 35-40 minuti circa. La torta deve risultare croccante all'esterno e umida all'interno.
- Sfornate ,lasciate raffreddare ,poi capovolgete la torta su un piatto da portata .Servire con abbondante Zucchero a velo . Buon lavoro …baci Lory