Ogni compleanno o festa che si rispetti ha bisogno di una torta x definirsi tale …. Questa torta semplice composta da un classico pan di spagna ,crema pasticcera e gocce di cioccolato fondente è davvero ottima per accontentare grandi e piccini !
Ingredienti
Pan di spagna al Limone 24 cm dm
- 4 Uova
- 200 gr Zucchero semolato
- Scorza di 1 Limone grattugiata più il succo
- Tre quarti bicchiere di plastica usa e getta olio di semi
- 200 gr Farina "00"
- 1 Bustina lievito x dolci
- 50 gr Fecola di patate
- 1 Pizzico sale fino
Bagna
- 250 ml Acqua
- 50-100 gr Zucchero
- 50 ml Liquore ( rum, san marzano ) oppure1 fialetta aroma rum .
Per le creme
- 500 ml latte
- 120 gr Zucchero semolato
- 40 gr farina "00"
- 2 Uova
- 15 g Cacao amaro in polvere
- Estratto di vaniglia 1 Cucchiaino
- 3 Cucchiai Panna montata
- 1 Cucchiaio gocce di cioccolato
Per decorare
- 400 ml Panna montata
- qualche goccia di cioccolato
- cacao amaro in polvere q.b
- La decorazione e a piacere , io ho usato panna montata e cacao però e facoltativo
Istruzioni
- Pan di spagna al limone : Montare le uova con lo zucchero ,unire la scorza e il succo continuando a lavorare con le fruste . ( trovate il video di questo pan di spagna nella ricetta della torta al limone ) . Unire l'olio di semi e la farina setacciata ,infine fecola ,lievito e il pizzico di sale . Amalgamare il tutto . Versare nella teglia imburrata e infarinata di 24 cm di dm con della carta forno sul fondo . Cuocere nel forno statico preriscaldato a 180 gradi x 40 minuti circa . Prima di sfornare prova stecchino . Far raffreddare completamente .
- Tagliate il pan di spagna due volte ,ottenendo così 3 dischi .
- Crema : Versate il latte nel pentolino e portate sul fuoco ,riscaldate senza farlo bollire . A parte dentro una ciotola lavorare uova ,zucchero ,estratto di vaniglia e farina a crema senza grumi. Quando il latte è caldo ,prelevate una piccola quantità e versatelo nel composto dentro la ciotola ,mescolando e diluendo la cremina ottenuta . Trasferitelo sul latte rimasto nel pentolino e cuocete fino a far addensare la crema . Una volta densa ,spegnete il fuoco , mettetene metà crema dentro una ciotola e nella crema rimasta nel pentolino unite il cacao amaro ,cuocendo nuovamente x amalgamare il tutto . Versate anche questa crema al cacao dentro una ciotola e coprire con pellicola a contatto . ( potete prepararle anche il giorno prima ) Lasciate raffreddare completamente .Bagna : Nel pentolino acqua e zucchero . Cuocere a fiamma bassa x 3 minuti ,mescolando ogni tanto . Spegnete ,una volta freddo aggiungete il liquore o l'aroma scelta .
- Adesso che tutte le preparazioni sono pronte , mescolate la crema al cioccolato per renderla più cremosa . Fate la stessa cosa con quella bianca aggiungendo però anche i 3 cucchiai di panna montata. Inserite il 1 disco di pan di spagna dentro uno stampo a cerniera , bagnate con la bagna . coprite con la crema al cioccolato ,il secondo disco di pan di spagna .
- Bagnate con la bagna e versate anche la crema bianca e le gocce di cioccolato . Chiudete il tutto con l'ultimo disco di pan di spagna e bagna .
- In frigo a riposare x qualche ora . 4 -5 ore
- Eliminate lo stampo e decorate a piacere con la panna montata ,cacao amaro e gocce di cioccolato . Conservatela in frigo fino al momento di servirla .
- Se non mi sono spiegata bene ,mi trovate sulla pagina facebook . Baci Lory