… Che bontà questa torta .. Oggi ho deciso di farcirla con una buonissima crema al latte che ci sta proprio bene !!!
Ingredienti
Ingredienti impasto stampo 28 cm dm
- 200 gr Nesquik
- 200 gr Zucchero semolato
- 400 gr Farina "00"
- 100 ml Olio di semi
- 250 ml Latte
- 3 Uova
- 1 Bustina Lievito x dolci
Crema al Latte
- 450 ml Latte
- 4 Cucchiai Zucchero
- 3 Cucchiai pieni Farina
- 1 Bustina Vanillina
Istruzioni
- Se usate il Bimby o la Planetaria ,basta versare nel boccale tutti gli ingredienti senza un ordine preciso . Lavorando x 3 minuti . Se usate le fruste classiche : Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ,unite il latte e l'olio di semi a filo continuando a montare . Infine farina ,nesquik e lievito setacciati .
- Versiamo l'impasto ottenuto dentro la tortiera di 28 cm di diametro ,unta e infarinata con della carta forno sulla base . Livellare la superficie . Cuocere nel forno statico già caldo a 175 gradi x circa 40 minuti . Prima di sfornare fatte la prova stecchino ,nel caso non risulta ancora pronta lasciate altri 5 minuti coperta x non scurire troppo. Regolatevi con il vostro forno . Sforniamo e lasciamo raffreddare bene .
- Crema al latte ; Dentro la ciotola mescolate la farina con lo zucchero e la vanillina ,agg il latte caldo a filo poco alla volta mescolando con una frusta a mano . Versate nel pentolino e portate sul fuoco . Mescolando a fiamma bassa finchè diventa densa ma non troppo,nel caso agg un'altro po di latte al bisogno .
- Una volta raffreddata la nostra torta ,tagliamo a metà (bagna a piacere) latte ,zucchero e Nesquik io,giusto x restare in tema . Versate la crema al latte lasciata intiepidire un po prima ,non deve risulare troppo calda ,livellate ,coprire la crema con il disco di torta rimasto ,sopra zucchero a velo .
- Lasciate riposare un pò prima di tagliare e servire . Tenete la torta ben chiusa, dentro un contenitore, in questo modo manterà la morbidezza x più giorni .