La torta preferita dei miei bambini in assoluto , la torta soffice panna e nutella … Quando i tuoi figli non mangiano pandoro e panettone , parte subito una ricetta cioccolatosa !
Ingredienti
- 260 gr Farina "00"
- 3 Uova
- 180 gr Zucchero semolato
- 95 ml Olio di semi
- 120 ml Latte a temperatura ambiente
- 40 gr Cacao amaro
- 1 Cucchiaino estratto di Vaniglia
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 1 Pizzico di sale fino
Farcia
- Nutella q.b
- 400 ml Panna zuccherata x dolci
Bagna a piacere
- 1 Tazza di latte
- 1 Cucchiaio Zucchero
- 2 Cucchiai Nesquik
Per decorare
- Coni gelato vuoti
- Nutella o cioccolato fuso per spalmare i coni
- Decorazioni a piacere in tema natalizio
Istruzioni
- In una ciotola capiente , lavorate uova, zucchero e il pizzico di sale . Lavorate finchè il composto risulta chiaro e spumoso . Unire a filo l'olio e il latte continuando a lavorare con le fruste .Infine agg la farina, vaniglia ,cacao e il lievito setacciati . Amalgamare il tutto e versate il composto nella teglia 24 cm desiderata imb e infarinata , livellando con la spatola . Cuocere nel forno statico a 180 gradi x 35-40 minuti . Prima di sfornare , la prova stecchino al centro . Lasciate raffreddare completamente la base .
- Tagliare a metà ( questa torta è già soffice e morbida di suo , però a piacere potete bagnarla con il latte e nesquik o se la mangiano gli adulti , acqua , zucchero e rum . Spalmate di nutella , Poi con una sacca ciuffi di panna montata e chiudete il tutto con il secondo disco .
- Ho spalmato la nutella sui coni del gelato e sulla superficie della torta e cosparso il tutto di piccole decorazioni natalizie di zucchero : stelline ,perline , anche dei cuoricini bianchi ,cocco ( a fantasia ) Le decorazioni sono a piacere .
- Una volta pronta lasciate la torta in frigo qualche ora ben coperta ( potete anche fare la torta un giorno prima ,farcirla e poi al ultimo agg le decorazioni ) non succede niente , basta tenerla lontano da fonti di calore .