Il tronchetto di Natale salato è un antipasto gustoso e scenografico , perfetto per decorare la tavola delle feste e per iniziare un pranzo in maniera stuzzicante e originale . Si tratta di una preparazione senza cottura che ha come base delle fette di pane per tramezzini e una ricca farcitura.
Ingredienti
- 5 Fette Pane x tramezzini ( lunghi senza bordo )
- 250 gr Philadelphia
- 350-400 gr Insalata capricciosa o salmone affumicato
- 1 Cucchiaino Senape , 5-6 fette tacchino se piace
Per decorare
- 250 gr Ricotta
- 200 gr Robiola
- Pepe rosa in grani
- Finocchietto selvatico
Istruzioni
- Stendere sul piano la pellicola o della carta forno , adagiate sopra le fette di pane per tramezzini ,sovrapponendole leggermente tra di loro . Stendete con un matterello in modo da appiattirle in maniera più o meno uniforme .
- Distribuite sopra la Philadelphia ,spalmando tutta la superficie , adagiate sopra qualche fetta di tacchino se piace e distribuitevi l'insalata capricciosa condita con il senape .
- Io ho fatto 2 tronchetti ( uno Philadelphia ,salmone affumicato ) poi decorato con la maionese .
- Aiutandovi con la carta che avete messo sotto , avvolgete il rotolo ben stretto su se stesso . Sigillatelo bene aggiungendo magari ,dell'altra carta o della pellicola . Riponetelo in frigo x almeno un paio d'ore a riposare .
- Passato il tempo di riposo , riprendete il rotolo , eliminate 1 cm circa dalle due estremità , poi intagliatelo a piacere , io ho messo solo un piccolo pezzo al centro , ma se volete realizzare un vero tronchetto …. intagliatelo in obliquo in 3 parti : la centrale più grande e le estremità più piccole .
- Sistematelo in un piatto da portata ,posizionando al centro la porzione più lunga e come rami le due estremità più corte . In una ciotola lavorate la robiola con la ricotta ben scolata con un cucchiaio . Utilizzate la cremina ottenuta x rivestire il tronchetto , infine rigate con la forchetta per ricreare l'effetto corteccia .
- Completate la decorazione sistemando negli angoli dei rami , qualche bacca di pepe rosa e qualche rametto di finocchietto selvatico ( o come me quel che trovate( ahahahhaha ) Lasciate riposare in frigo un paio d'ore prima di servire .
- P.S Il Tronchetto può essere conservato in frigo per 1-2 giorni ben coperto x non prendere odore ( sconsiglio la congelazione )